line decor
  
line decor
 

 

For problems or questions regarding this web contact info@stsbc.ch.

Ultimo aggiornamento 17.11.2013 - Copyright STSBC - 2006.

 

 

 
 

Briciole di Storia ASIRB-ATC

 

Storia STSBC (Contributo di Mario Jäggli)

Una delle figure storiche della nostra Società racconta.

Storie (contributo del 11.01.2009).

Conferenza stampa (18.03.1982).

Dati statistici (08.02.1982).

USGEB 2002 (Contributo di Tiziano Balmelli)

La figura rappresentata qui sopra mostra un disegno del “Centro Cinque Continenti” a Lugano-Paradiso progettato dall’architetto Mario Botta. Sicuramente un edificio particolare ricorda Mario Botta “mi chiedevo se invece che inserire un edificio nella città non fosse possibile inserire la città nell’edificio…”.

Con l’organzzazione del congresso USGEB 2002 l’ASIRB ha voluto organizzare qualcosa di particolare e diverso dai congressi precedenti. Il tempo ci ha dato ragione, infatti la linea tracciata dal comitato d’organizzazione (13 membri volenterosi dell’ASIRB) presieduto da Gianni Soldati e Tiziano Balmelli, ha fatto scuola ed è stata imitata dai congressi che si sono svolti gli anni a seguire.

Al nostro congresso che si è svolto il 7-8 marzo 2002 al palazzo dei congressi di Lugano si è voluto dare più spazio ai giovani ricercatori (oral presentation of posters) e alle società che compongono l’USGEB (symposia organizzate dalle società). I due giorni del congresso sono stati carattezizzati da tre “Penary lecture” comprendenti due premi Nobel (Rolf Zinkernagel e Adriano Aguzzi), 11 simposi con 43 presentazioni, 207 poster dei quali 24 hanno avuto la possibilitä di fare una “oral presentation” e da non dimenticare i 40 espositori che con il loro sostegno hanno coperto i costi d’organizzazione.

Atre novità introdotte in Ticino sono state uno “Standig apero” che ha permesso alle 1000 persone presenti al congresso di conoscersi meglio e l’organizzazione del congresso in un “internet way”, infatti tutti i flussi di informazioni sono state gestite sul Web.